Pinerolese

Pianura e vallate alpine fra storia e tradizioni


Pinerolo, testimone delle vicende dei principi Savoia-Acaja e Città della Cavalleria, è da esplorare passeggiando tra portici, musei e palazzi.

Girovagando nelle campagne trovate la singolare Rocca di Cavour, sul cui promontorio sono state rinvenute antichissime testimonianze di presenza umana.

La corona di montagne si apre verso la Val Chisone dove, a Fenestrelle, incontrate la struttura fortificata più ampia d'Europa.

Le vicende dei Valdesi segnano la Val Pellice: musei e luoghi di culto ma anche gustose ricette ne sono la coinvolgente testimonianza.

La selvaggia Val Germanasca è meta di scenografiche escursioni e di originali viaggi nella storica miniera di talco.

A Frossasco il Museo del Gusto vi offre un percorso di visita e conoscena dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio, fra tradizione e gusto contemporaneo.

In questo territorio pedemontano e montano si producono da tempi immemorabili vini apprezzati per il gradevole bouquet: già a metà del 1200 i principi Savoia-Acaja possedevano e coltivavano alcuni ettari di vigne. Le uve tradizionali piemontesi qui affiancano vitigni rari tra i quali il Doux d'Henry, in onore di Enrico IV di Francia che ne divenne estimatore.

Il fiore all'occhiello dell'enologia locale spetta al vino Ramìe, prodotto sui ripidi versanti di Pomaretto, in quella che è logico definire "viticoltura eroica"